Cari concittadini,
ci avviciniamo a un periodo che, negli scorsi anni, è sempre stato vissuto con allegria e gioia ma che quest'anno, purtroppo, sarà vissuto con apprensione. Il governo ha infatti varato un decreto che limita fortemente la possibilità di movimento nei giorni festivi nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio. In allegato pubblico le slide esplicative del governo: nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e i giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio l'intero paese sarà in zona rossa. I residenti dei comuni al di sotto dei 5000 abitanti, quindi come Valmorea, avranno un "raggio di azione" di spostamento pari a 30 km, senza poter tuttavia potere entrare nei comuni capoluogo di provincia.
Al di là delle norme, che potete leggere dettagliatamente, raccomando a tutti di utilizzare il buon senso. Che la zona sia rossa, gialla, verde o di qualunque altro colore il virus è in ogni caso ancora presente nel nostro territorio. Natale dovrebbe essere un omento di felicità, un momento di gioia in cui, come diceva una vecchia pubblicità, tutti dovremmo essere "più buoni" per cui anche se le norme vengono allentate o ristrette ci conviene darci delle regole di comportamento che evitino il contagio e di comportarci sempre con la massima attenzione.
Ricordo ancora le regole basilari:
- Utilizzo della mascherina
- Lavarsi spesso le mani
- Evitare gli spostamenti
- Evitare gli assembramenti
Contagi in paese
Al momento il portale ATS dei Sindaci mostra che in comune ci sono attivi ancora 21 contagi. Dall'inizio dell'epidemia abbiamo avuto 100 guariti, questi sono i dati ufficiali (probabilmente sottostimati) che ci danno l'idea di quanto il virus abbia circolato e stia ancora circolando. Rispetto all'ultimo comunicato i contagi sono in diminuzione, ma sempre molto lentamente. Non risultano contagi nella nostra RSD Simpatia.
Casa anziani di Uggiate-Trevano
La casa Anziani Intercomunale di Uggiate-Trevano, che ospita anche molti nostri concittadini, è stata duramente colpita in questa "seconda ondata" registrando addirittura 25 decessi nell'ultimo mese e un numero rilevante di contagi. L'Amministrazione Comunale porge le proprie condoglianze a tutti coloro i quali hanno perso i loro cari. Inoltre tutto il nostro sostegno va al direttore, al CDA e a tutti i dipendenti della Casa Anziani in questo difficile momento.
Quarantene
Quotidianamente ATS informa il sottoscritto sui casi di positività o quarantena presenti in comune. Non sempre queste comunicazioni giungono a destinazione e questi ritardi sono potenzialmente molto pericolosi. Come sempre invito tutti i cittadini che risultassero positivi o soggetti a provvedimento di quarantena, a comunicarlo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le informazioni saranno naturalmente trattate nel pieno rispetto della privacy di ciascuno e consentiranno di avere un dettaglio della situazione aggiornato e più rispondente alla realtà, nell'interesse di tutti. Ringrazio in anticipo chi vorrà assicurare la propria collaborazione e vi invito a condividere questo appello.
Borse di studio
Passando ad argomenti un po' più lieti, accompagnato dall'Assessore alla P.I. Sara Tevisio ho consegnato agli studenti meritevoli le borse di studio per coloro i quali hanno ottenuto grandi risultati in questo difficile anno scolastico. Le borse di studio sono state consegnate casa per casa, senza poter organizzare una festa come è sempre stata consuetudine. A tutti i ragazzi abbiamo fati i più grandi complimenti. Pubblico di seguito l'elenco dei premiati:
Bonato Spagnolo Alessandro |
votazione di 9/10 negli esami finali della Scuola Secondaria di 1° grado |
Bulgheroni Camilla |
votazione di 9/10 negli esami finali della Scuola Secondaria di 1° grado |
Macaluso Anna |
votazione di 9/10 negli esami finali della Scuola Secondaria di 1° grado |
Bombonato Valentina |
votazione di 97/100 nell’esame di Stato Scuola Secondaria di 2° grado |
Ghielmetti Beatrice |
votazione di 100/100 nell’esame di Stato Scuola Secondaria di 2° grado |
Gianella Marta |
votazione di 91/100 nell’esame di Stato Scuola Secondaria di 2° grado |
Realini Alessandro |
votazione di 95/100 nell’esame di Stato Scuola Secondaria di 2° grado |
Arrigoni Giorgia |
ha conseguito la laurea triennale con la votazione di 102/110 |
Salvade’ Elisa |
ha conseguito la laurea magistrale con la votazione di 110/110 e Lode |
Sassi Elisa |
ha conseguito la laurea magistrale con votazione 10L (equiv. a 110 e Lode) |
COMPLIMENTI!
Bollettino Comunale
E' in stampa il bollettino comunale che quindi verrà distribuito alle famiglie presumibilmente tra fine dicembre e inizio gennaio. Ringrazio la commissione bollettino che, adattandosi a vedersi tramite whatsapp e altre piattaforme tecnologiche, è riuscita comunque a mettere insieme il nostro informatore cittadino.
Feste
Ci tengo ad augurare a tutti serene feste, anche in questa situazione così strana. Nel passato Natale è sempre stato un momento di incontro e di feste in cui ritrovarsi, purtroppo quest'anno non sarà possibile, ma spero davvero che anche festeggiando un Natale un po' dismesso e ristretto possiamo trovare tutti gioia e la serenità, pronti ad affrontare un nuovo anno che, speriamo tutti davvero, sarà migliore di quello appena passato.
BUONE FESTE A TUTTI!
Il Sindaco
Lucio Tarzi