Cari concittadini,

ci avviciniamo a un periodo che, negli scorsi anni, è sempre stato vissuto con allegria e gioia ma che quest'anno, purtroppo, sarà vissuto con apprensione. Il governo ha infatti varato un decreto che limita fortemente la possibilità di movimento nei giorni festivi nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio. In allegato pubblico le slide esplicative del governo: nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e i giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio l'intero paese sarà in zona rossa. I residenti dei comuni al di sotto dei 5000 abitanti, quindi come Valmorea, avranno un "raggio di azione" di spostamento pari a 30 km, senza poter tuttavia potere entrare nei comuni capoluogo di provincia.

 

DISPOSIZIONI ZONA ROSSA: (24-27 DICEMBRE - 31 DICEMBRE-3 GENNAIO - 5-6 GENNAIO)
Vietati tutti gli spostamenti se non per motivi di salute, lavoro o necessità.
È consentito, a massimo due non conviventi e per una sola volta al giorno, di effettuare visite nelle abitazioni private (non si contano gli under 14), anche fuori dal proprio Comune.
Chiusi negozi, centri estetici, bar e ristoranti (ma con possibilità di asporto).
Aperti solo alimentari, farmacie, tabacchi, edicole e librerie.
 
DISPOSIZIONI ZONA ARANCIONE (28-30 DICEMBRE - 4 GENNAIO)
Vietati gli spostamenti fra regioni e fra comuni, se non per lavoro, necessità o urgenza e, sempre, per far ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5.
È consentito uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti entro un raggio di 30km, tranne che per andare nei Comuni capoluogo di provincia
Chiusi bar e ristoranti, ma con possibilità di effettuare l’asporto.
Aperti negozi, parrucchieri e centri estetici

Al di là delle norme, che potete leggere dettagliatamente, raccomando a tutti di utilizzare il buon senso. Che la zona sia rossa, gialla, verde o di qualunque altro colore il virus è in ogni caso ancora presente nel nostro territorio. Natale dovrebbe essere un omento di felicità, un momento di gioia in cui, come diceva una vecchia pubblicità, tutti dovremmo essere "più buoni" per cui anche se le norme vengono allentate o ristrette ci conviene darci delle regole di comportamento che evitino il contagio e di comportarci sempre con la massima attenzione.

Ricordo ancora le regole basilari:

  • Utilizzo della mascherina
  • Lavarsi spesso le mani
  • Evitare gli spostamenti
  • Evitare gli assembramenti

Contagi in paese

Al momento il portale ATS dei Sindaci mostra che in comune ci sono attivi ancora 21 contagi. Dall'inizio dell'epidemia abbiamo avuto 100 guariti, questi sono i dati ufficiali (probabilmente sottostimati) che ci danno l'idea di quanto il virus abbia circolato e stia ancora circolando. Rispetto all'ultimo comunicato i contagi sono in diminuzione, ma sempre molto lentamente. Non risultano contagi nella nostra RSD Simpatia.

Casa anziani di Uggiate-Trevano

La casa Anziani Intercomunale di Uggiate-Trevano, che ospita anche molti nostri concittadini, è stata duramente colpita in questa "seconda ondata" registrando addirittura 25 decessi nell'ultimo mese e un numero rilevante di contagi. L'Amministrazione Comunale porge le proprie condoglianze a tutti coloro i quali hanno perso i loro cari. Inoltre tutto il nostro sostegno va al direttore, al CDA e a tutti i dipendenti della Casa Anziani in questo difficile momento.

Quarantene

Quotidianamente ATS informa il sottoscritto sui casi di positività o quarantena presenti in comune. Non sempre queste comunicazioni giungono a destinazione e questi ritardi sono potenzialmente molto pericolosi. Come sempre invito tutti i cittadini che risultassero positivi o soggetti a provvedimento di quarantena, a comunicarlo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le informazioni saranno naturalmente trattate nel pieno rispetto della privacy di ciascuno e consentiranno di avere un dettaglio della situazione aggiornato e più rispondente alla realtà, nell'interesse di tutti. Ringrazio in anticipo chi vorrà assicurare la propria collaborazione e vi invito a condividere questo appello.

Borse di studio

Passando ad argomenti un po' più lieti, accompagnato dall'Assessore alla P.I. Sara Tevisio ho consegnato agli studenti meritevoli le borse di studio per coloro i quali hanno ottenuto grandi risultati in questo difficile anno scolastico. Le borse di studio sono state consegnate casa per casa, senza poter organizzare una festa come è sempre stata consuetudine. A tutti i ragazzi abbiamo fati i più grandi complimenti. Pubblico di seguito l'elenco dei premiati:

Bonato Spagnolo Alessandro

votazione di 9/10 negli esami finali della Scuola Secondaria di 1° grado

Bulgheroni Camilla

votazione di 9/10  negli esami finali della Scuola Secondaria di 1° grado

Macaluso Anna

votazione di 9/10  negli esami finali della Scuola Secondaria di 1° grado

Bombonato Valentina

votazione di 97/100 nell’esame di Stato Scuola Secondaria di 2° grado

Ghielmetti Beatrice

votazione di 100/100 nell’esame di Stato Scuola Secondaria di 2° grado

Gianella Marta

votazione di 91/100 nell’esame di Stato Scuola Secondaria di 2° grado

Realini Alessandro

votazione di 95/100 nell’esame di Stato Scuola Secondaria di 2° grado

Arrigoni Giorgia

ha conseguito la laurea triennale con la votazione di 102/110

Salvade’ Elisa

ha conseguito la laurea magistrale con la votazione di 110/110 e Lode

Sassi Elisa

ha conseguito la laurea magistrale con votazione 10L (equiv. a 110 e Lode)

 

COMPLIMENTI!

Bollettino Comunale

E' in stampa il bollettino comunale che quindi verrà distribuito alle famiglie presumibilmente tra fine dicembre e inizio gennaio. Ringrazio la commissione bollettino che, adattandosi a vedersi tramite whatsapp e altre piattaforme tecnologiche, è riuscita comunque a mettere insieme il nostro informatore cittadino.

Feste

Ci tengo ad augurare a tutti serene feste, anche in questa situazione così strana. Nel passato Natale è sempre stato un momento di incontro e di feste in cui ritrovarsi, purtroppo quest'anno non sarà possibile, ma spero davvero che anche festeggiando un Natale un po' dismesso e ristretto possiamo trovare tutti gioia e la serenità, pronti ad affrontare un nuovo anno che, speriamo tutti davvero, sarà migliore di quello appena passato.

BUONE FESTE A TUTTI!

Il Sindaco

Lucio Tarzi

 

 

 

Allegati:
Download this file (16-9-decreto-natale1534.pdf)DECRETO NATALE689 kB

Visite: 855

Altre notizie

Bando "Fermenti in comune"

Si pubblica avviso aperto alle associazioni per partecipare in collaborazione con il Comune di Valmorea al bando promosso da ANCI "fermenti in comune" 

Iscrizione alle scuole materne convenzionate

La scadenza per l'iscrizione alle scuole materne convenzionate con il comune di Valmorea scade il 31 gennaio. In allegato lettera del Sindaco ai genitori dei potenziali iscrivendi, modulo di iscrizione e tariffe.

 

 

Ulteriore proroga documenti di riconoscimento

Si avvisa che la legge 159/2020 ha ulteriormente prorogato la validità dei documenti di riconoscimento scaduti sino al 30 aprile 2021

Iscrizione servizi scolastici anno 2021/2022

In allegato circolare esplicativa sui servizi offerti nell'anno scolastico 2021/2022

Avviso chiusura uffici

Si avvisa che nei giorni di mercoledì 20 gennaio, martedì 26 gennaio e giovedì 4 febbraio gli uffici comunali resteranno chiusi per aggiornamento degli applicativi informatici.

 

 

Riqualificazione Piazza G. da Caversaccio - risposta ai quesiti di primo grado

In allegato le risposte ai quesiti relativi al concorso di idee per la riqualificazione della Piazza Giovanni da Caversaccio. Le risposte sono anche disponibili a questa pagina

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto